group-telegram.com/lelephantnoir/3686
Last Update:
80° Anniversario
15 Febbraio 1944, l'aviazione statunitense rade al suolo l'abbazia di Montecassino.
L'antica abbazia nei pressi di Frosinone, importante centro del monachesimo europeo fondato da San Benedetto da Norcia nel 529 d.C, era il più antico monastero in terra italiana. A causa di un catastrofico errore della loro intelligence, che aveva indicato l'abbazia come centro di comando della Wehrmacht, gli Americani presero la decisione di radere al suolo l'edificio sacro con un grandioso bombardamento aereo, la cui finalità, oltre che militare, doveva essere anche propagandistica. Il progetto fu infine attuato, dopo aver fatto arrivare giornalisti e telecamere dagli Stati Uniti, proprio nel giorno di oggi.
L'operazione si rivelò un grave errore strategico. All'interno dell'abbazia non erano, infatti, presenti truppe tedesche ma esclusivamente i frati benedettini e una grande moltitudine di sfollati fuggiti dalla Campania.
Nel bombardamento morirono 230 civili e nessun militare tedesco. La Wehrmacht, invece, arrivò più tardi. Le rovine del monastero si trasformarono infatti in una magnifica serie di postazioni difensive, che furono tenute accanitamente dai paracadutisti tedeschi e da altri reparti fatti giungere in loco dopo il bombardamento. Contro le rovine si infransero, inutilmente, gli attacchi delle truppe statunitensi, canadesi, neozelandesi, polacche e infine indiane.
I tedeschi rimasero padroni del campo, ottenendo un'insperata grande vittoria strategica, e furono costretti a ritirarsi solo a metà maggio, per non venire aggirati delle truppe coloniali marocchine che avevano sfondato sui Monti Aurunci. L'assedio delle rovine, effetto collaterale e non previsto del bombardamento del monastero, costò agli alleati perdite non previste per oltre quattordicimila uomini.
BY All'Elefante Nero
![](https://photo.group-telegram.com/u/cdn4.cdn-telegram.org/file/TVsta0o3QROqonn2fAcE1RAtf9FB0jXUYG0aDEQ0Udb-2Myamj0QGkqghAsA36ug-LmvvnjtjjeQ5y3z1iY_B4zCJqthbfdoyx7RqbSRaLpkSu1VBvO_WfflEZZupuTU59F3bLDd192PLmvcq0TNSrCjXZimuubUZTQR_2OJgx2QBZb5x2RlsS34Q2ATtYe-lvDIJfTBad-6dpwGtjFZrjpbRBPq6YL4EiraRIoF2yt4XxYiO1NJYaavcwPxky8XslEfkjskSahBCxucweXbG2NegNCMcjLPOYEyX3-tOduHQrkxATaU9DgTQ5w6MCIuzQPjWKweT11nnYMYImM9BA.jpg)
Share with your friend now:
group-telegram.com/lelephantnoir/3686