Telegram Group Search
Thomas Workman, "Malaysian spiders" (1896-1900) #arthropods #arachnids
Il post di oggi illustra delle 'luminarie natalizie' un po' particolari...

1⃣ Thysanoteuthis rhombus, chiamato comunemente "polpo diamante". Diffuso nelle acque tropicali e subtropicali è l'unico cefalopode conosciuto con comportamento monogamo.
2⃣ Polichete della famiglia Alciopidae. Oltre agli organismi appartenenti ai phyla degli artropodi, molluschi e cordati, anche gli animali di questa famiglia hanno sviluppato una visione ad alta risoluzione.
3⃣ Turritopsis sp., a questo genere appartengono le uniche due specie animali attualmente conosciute in grado di ringiovanire (T. dohrnii e T. nutricula).

@arthropodlove
Foto di Fabien Michenet
Ne servono di più.
SEMPRE DI PIÙ.

@arthropodlove
crediti
Nella prima immagine, si può vedere un esemplare maschio della specie Automeris io, originario dell'America centrale e del Sudamerica.
Questa specie mostra uno spiccato dimorfismo sessuale, il che significa che il maschio e la femmina possiedono livree di colore diverso. Come si può vedere nell'immagine, il maschio è di colore giallo, mentre la femmina mostra colori criptici che tendono al marrone.
Uno dei tratti caratteristici della specie lo si può notare sulle ali posteriori: quando l'adulto percepisce un pericolo, apre improvvisamente le ali, rivelando due grandi macchie simili a occhi; in questo modo sfrutta l'attimo di confusione generato nel predatore per scappare.
Il bruco ha colorazione verde chiaro, presenta spine sul dorso e una banda bianca e rossa sui lati. Si alimenta di diverse piante come betulle, mais e trifogli.

@arthropodlove
crediti 1|2
Buon Natale artropodoso a tutte le persone iscritte al canale!

🐜🪲🪰
Irura bidenticulata è un aracnide della famiglia dei Salticidae, comunemente noto come "ragno saltatore viola e oro".
I membri di questa specie sono molto piccoli, il loro corpo misura in media 5-6 mm.
Come indica il nome, i maschi presentano un corpo con un disegno viola-dorato molto vistoso, mentre le femmine tendono a mostrare una pigmentazione quasi del tutto dorata (anche se alcune possono avere un motivo marrone sfumato simile a quello del maschio). Queste differenze morfologiche tra maschi e femmine sono note come dimorfismo sessuale.
Identificata nel 2011, questa specie è originaria del sud-est asiatico ed è stata osservata inizialmente a Hainan, in Cina, per poi essere trovata anche nella provincia di Saraburi, in Thailandia, Cambogia, Hong Kong e Assam.

@arthropodlove
crediti 1|2
Oggi vi consiglio la visione di questo breve video sugli Onicofori.
Questi animali sono strettamente imparentati con gli artropodi e sfruttano un piccolo asso nella manica per cacciare le loro prede...

Il video vero e proprio inizia al minuto 2:00 circa.

@arthropodlove
> io che ho crisi esistenziali perché lo studio mi stressa
> sempre io dopo che mia mamma mi chiama a vedere la lumaca che ha trovato nell'insalata

@arthropodlove
2025/02/15 02:21:18
Back to Top
HTML Embed Code: